Usare la bicicletta per andare a lavorare non è solo cambiare mezzo di trasporto, questa scelta ha ricadute più ampie su molti aspetti della propria vita. Estremizzando il concetto si può dire che sia quasi una scelta o una filosofia di vita. Saremmo disonesti se dicessimo che sarà tutto bello, facile e vi ritroverete a pedalare in mezzo alla natura con il sole sulla faccia. Ci sono dei problemi da affrontare, usare diversi metodi per trasportare le proprie cose o per organizzare il proprio tempo ma non è niente di trascendentale.
La prima cosa da fare è trovare la bicicletta giusta per voi. Magari l’avete già, magari vorrete comprarne una nuova oppure preferite acquistarla usata. Potete usare una bici da corsa, una pieghevole, una mtb, una bici da città o da viaggio, è indifferente. L’importante è che sia la vostra bici, sia della vostra misura e che l’abbiate regolata in base alla vostra corporatura. Non serve che sia costosa, che abbia il colore della sella figo o che il telaio s’intoni con il colore dei copertoni, quello che importa è che sia adatta alle vostre esigenze.
Una volta trovata la bicicletta giusta, il resto è soltanto organizzazione pratica: come trasportare le proprie cose, cambiarsi d’abito, gestire gli impegni fuori dall’orario di lavoro, problemi logistici che si possono risolvere facilmente.
Infine, dato che raramente abbiamo corsie dedicate, dobbiamo considerarci come degli utenti della strada a tutti gli effetti, che dobbiamo dividere con automobili, motocicli e pedoni, per cui vedremo in maniera approfondita come comportarci in ogni situazione, per garantirci la massima sicurezza possibile.
Il nostro viaggio è cominciato e abbiamo imboccato la porta giusta, quella che ci condurrà a cambiare decisamente modo di muoverci. Lao-Tze ne sarebbe davvero soddisfatto.
E poi… vuoi mettere i colori?