Italia in Graziella
Dopo alcuni viaggi condivisi, la scorsa estate hanno deciso di farne uno “a modo loro”, che rispecchiasse la loro filosofia di viaggiatori: attraversando da Nord a Sud tutta l’Italia in sella a tre Graziella, son partiti senza sapere cosa li avrebbe attesi: salite infinite, lunghi rettilinei al sole e notti insonni a bordo strada. Un viaggio zeppo di difficoltà, confusione, discussioni e lunghissime giornate con dolori al fondoschiena, e allo stesso tempo un’esperienza unica e indelebile. Per vivere un’avventura non serve andare lontani da casa e bastano pochi ingredienti: giusto una Graziella, una camicia a fiori e un paio di Vans. Vicende e incontri che hanno costellato un’epica e lenta discesa da Cuneo a Santa Maria di Leuca.
Carlo, Marco e Vittorio – neolaureati alle prese con gli inizi della carriera lavorativa e amici da una vita – da qualche anno viaggiano insieme, sempre alla ricerca di nuove avventure. Hanno girato in bici l’Islanda e l’isola di Maiorca, circumnavigato in Kayak le isole di Minorca e Ibiza oltre ad aver percorso l’italica penisola a bordo delle loro Graziella.
La chiamano “ThisAvventura”, il viaggiare spensierati partendo senza indugiare in preparativi o allenamenti, non prendendosi mai troppo sul serio e divertendosi il più possibile. L’imprevisto non è per forza un evento negativo, anzi spesso costituisce un’opportunità, per dare una svolta inaspettata al viaggio.