Le velostazioni
Di fronte al problema della cattiva qualità dell’aria, uno degli obiettivi da porsi è di superare la resistenza al cambiamento degli stili di vita da parte di alcuni cittadini. Come?
Per mobilitare le persone bisogna renderle consapevoli del rischio che corrono e dell’impatto che hanno i loro comportamenti quotidiani, spronandoli al miglioramento e facendo capire loro che il cambiamento può e deve avvenire per il benessere collettivo.
Uno dei luoghi elettivi per questa missione socializzatrice sono le velostazioni: nate come luogo di servizi, negli anni hanno sviluppato molteplici progettualità in ambito culturale, artistico e sociale, diventando un vero e proprio luogo di comunità e punto di riferimento di cittadini, associazioni e politici attivi sulla mobilità sostenibile, connubio vincente tra pratiche di sostenibilità ambientale e aggregazione.
Luoghi dove non disperdere le energie della comunità ciclistica, perché le persone non hanno bisogno della morale per fare le cose giuste, ma hanno bisogno di compagnia, di supporto, di sentirsi a casa.
Chi è SIMONA LARGHETTI
Cicloattivista, è fondatrice di Salvaiciclisti-Bologna e Velostazione Dynamo, neo-eletta in Consiglio Comunale a Bologna in maggioranza per Coalizione Civica, Coraggiosa, Ecologista e Solidale. Di formazione umanista e di passione urbanista, da sempre fa politica dal basso e impresa sociale e ora porta il suo impegno nelle istituzioni per la conversione ecologica del modello di sviluppo, per un nuovo municipalismo civico guidato dalle comunità urbane.