Changing Berlin
Come molte altre città, Berlino sta lottando per ottenere la necessaria riduzione dei gas serra. Nel 2016 Changing Cities ha avviato un referendum sulle biciclette ed ha negoziato la prima “legge sulla mobilità” tedesca, che a Berlino dà priorità al cammino, all’utilizzo della bicicletta e dei i trasporti pubblici rispetto alle automobili. Un primo fondamentale passo sulla mobilità sostenibile, che potrebbe divenire punto di svolta per una città a emissioni zero, se solo fosse attuata…
Chi è Ragnhild Sørensen
Ragnhild Sørensen è responsabile della comunicazione della ONG Changing Cities con sede a Berlino. In precedenza ha lavorato come giornalista.
Cos’è Changing Cities
E’ una ONG focalizzata sulla promozione della mobilità attiva nelle città, attraverso un intensa attività politica. Focus dell’organizzazione è quello di evidenziare ed affrontare i conflitti che riguardano lo spazio pubblico urbano. Per una mobilità sostenibile e una migliore qualità della vita per tutti, persegue la realizzazione di una città aperta a tutti i residenti per il gioco, il lavoro, lo sport e le attività creative. Una città che abbia aria pulita da respirare e non sia intasata dalle automobili, in cui tutti – compresi bambini e anziani – possano godere di una mobilità sicura, veloce e senza barriere, a piedi e in bicicletta.