Electric city
La bicicletta elettrica non sta esplodendo: è già esplosa. Un velocipede su tre in Europa viene venduto ormai con il motore elettrico, in paesi come l’Olanda si vendono più mezzi elettrici che muscolari. Chi nasce nel 2024 con forte probabilità andrà in giro con una bicicletta elettrica quando sarà adulto.
Un boom legato alle caratteristiche del mezzo, che rendono la ciclabilità più accessibile, veloce e comoda. Nella sua versione “cargo”, c’è tutto il potenziale per sostituire l’automobile: forse non per rendere città e famiglie finalmente “car-free” ma sicuramente per sostituire le nefaste seconde vetture.
Matteo Jarre, laurea e dottorato in Ingegneria Energetica e una forte esperienza in Governance Ambientale, ha lavorato come ingegnere e ricercatore universitario, come consulente per le pubbliche amministrazioni e come educatore ambientale.
È direttore della sede italiana di Decisio, società di consulenza italo-olandese specializzata in pianificazione della mobilità, ciclabilità, camminabilità, economia dei trasporti e processi decisionali.