Pedagogia ciclistica
Il “bike to school” è un movimento spontaneo di bimbi, genitori e volontari, nato dall’esigenza di unirsi in gruppo per accompagnare i bambini a scuola in territori dove l’uso infantile della bicicletta è assolutamente proibitivo a causa del traffico automobilistico incontrollato e della mancanza di percorsi ciclabili utili per i percorsi casa-scuola.
Un progetto pensato per dare un contributo concreto allo sviluppo e all’incremento di questa tipologia di spostamenti, per creare nuove stirpi ciclistiche.
L’unione fa la forza e soprattutto rende il tragitto sicuro.
Cos’è Massa Marmocchi
Massa Marmocchi è un’associazione di volontariato di Milano, costituita da genitori che si organizzano per portare a scuola i propri figli in bicicletta e dai volontari che li affiancano. Un progetto nato oltre dieci anni fa, diffuso grazie all’entusiasmo di nuovi genitori e alla colorata ed energica partecipazione di decine di attivisti, esperti nella gestione in sicurezza del traffico ciclistico calato in nezzo a quello automobilistico.
Attualmente presente in diversi plessi scolastici, si impegna per un cambio di mentalità, sovvertendo il vecchio modello autocentrico: oltre ad accompagnare i bimbi affianca e supporta scuole e gruppi di genitori in progetti di mobilità sostenibile, puntando a generare nuove masse marmocchi in ogni scuola.