PAROLE ALVENTO

Due eventi curati da PAGINE ALVENTO, collana di libri dedicati al ciclismo nata da una costola di Alvento-Italian cycling magazine. Le storie più appassionanti di ieri e di oggi.

LANCE DEVE MORIRE, Giovanni Battistuzzi

Gennaio 2013. Lance Armstrong confessa di essersi dopato e di aver vinto sette Tour de France con l’inganno. La notizia sconvolge Fausto a cui, nell’estate del 2000, avevano diagnosticato un cancro. Fausto affronta la malattia seguendo Armstrong alla tv, e poi sulle strade del Tour. Lance vince e Fausto guarisce, Lance conquista la Francia e Fausto conquista Venus, la donna che gli ha ridato la felicità. Poi di nuovo il buio: Venus scompare, Lance confessa. La vita è una menzogna. Per estirparla, Fausto impugna una pistola…

Giovanni Battistuzzi lavora a Il Foglio dal 2014. Scrive di sport, di ciclismo soprattutto, anche sul suo sito. Ha pubblicato due libri: Girodiruota (Stampa Alternativa, 2014) e Alfabeto Fausto Coppi (Ediciclo Editore, 2019, con Gino Cervi). Suoi racconti sono stati inseriti nelle antologie Con la penna e senza scarpe (Armando Editore, 2019), Per rabbia o per amore (66th and 2nd, 2020), Fausto Coppi, una vita in più (Bolis Edizioni, 2021).

Dialoga con l’autore Gino Cervi.

Lo spettacolo di Black Boy Fly (l’irresistibile ascesa di Major Taylor), Marco Ballestracci

Stati Uniti, anno domini 1894. Marshall Major Taylor s’impone alla Sei Giorni del Madison Square Garden di New York, l’edificio più appariscente di New York City. Si impone da afro-americano, quando nessuno aveva neppure immaginato che i neri potessero andare in bicicletta. Continuerà ad imporsi, in una società segregazionista.

Marco Ballestracci, uno dei più convincenti cantastorie di sport, racconta la vicenda umana e l’ascesa sportiva di Major Taylor fino al 1901 e al suo imbarco per la tournée nei velodromi d’Europa e la sua consacrazione internazionale.

Uno spettacolo che, tra letture, racconti e musica, getta uno sguardo sulla società razzista dell’America del XIX secolo attraverso la narrazione di una grande impresa del ciclismo sportivo.

Marco Ballestracci è nato nel 1962. Black Boy Fly è il suo dodicesimo libro. Ha vinto nel 2009 (A Pedate) e nel 2012 (La Storia Balorda) il Premio Selezione Bancarella Sport e nel 2016 (I Guardiani) il Premio Memo Geremia/CONI. Ha suonato blues per molto tempo e attualmente collabora con l’inserto culturale de Il Foglio.

Marco Ballestracci, voce narrante
Luca Violetto, chitarra

Dettagli evento