Fino ad ora ci siamo dedicati alle zone vicine, ma era scritto nelle cose che volessimo espandere il raggio di azione della nostra scoperta. Quest’anno ne pedaleremo delle belle, con 3 differenti tracciati unsupported.
PAVE’ CLASSIC
Domenica 11 maggio, un’avventura in bici lunga una domenica nella bellezza del distretto veneziano, pedalando nell’eterna contrapposizione tra acqua e terra incrociando la Laguna Veneta e i fiumi Sile e Piave, lungo strade bianche, piste ciclabili, argini, sentieri e strade secondarie. Forse fango.
Due percorsi – 90 e 150km – per 500 iscritti totali. Il rientro in ferry-boat dedicato.




PAVE’ INFINITA
Disegnando Infinita abbiamo realizzato un progetto che inseguivamo da tempo.
Un itinerario di 330km e 1600mt D+ storicamente e culturalmente pregno, che aspira a mostrare il territorio sulle strade più belle che siamo riusciti a trovare.
Sfruttando la notte tiepida di maggio per un’esperienza che – fermo restando che c’è un orario del ferry da rispettare – potrà essere affrontata come sfida con sé stessi oppure fermandosi a dormire per qualche ora magari in cima ad una collina.
Potrete percorrerla a passo spedito, con la prospettiva che solo la notte può dare, oppure la potrete prendere come stimolo per tornare a vedere meglio.
Comunque sia, sarà una scoperta.
DIRETTRICI
Un percorso che si estenderà oltre i confini della provincia spingendosi a nord verso le colline trevigiane e, dopo una traversata da ovest verso est ai piedi delle Prealpi, ritornerà sui propri passi, calando da nord ed intercettando luoghi e memorie poco conosciuti. E poi via sul ferry-boat, questa volta in direzione ostinata e contraria.
Soprattutto asfalto, ma anche sterrato e qualche pezzo limitato di sentiero. Una bici gravel o una mtb saranno ok.
LE MERAVIGLIE
Un viaggio di scoperta per l’aristocrazia dei curiosi in cui attraverserete borghi pittoreschi, centri storici, maestosi castelli, canali, mura medievali, chiese e piazze affascinanti, case di pietra e ballatoi, un piccolo Passo, la Madonna del ciclista, vicoli e ponti, archeologia industriale, forti, paesaggi rurali, piazze, vigneti, strade bianche (un po’ del Mondiale Gravel), abbazie benedettine, quartieri medievali e strade acciottolate, acque limpide e rive alberate, architetture romaniche e pure cistercensi, barene e fenicotteri.
QUATTRO PUNTI FISSI
- La partenza sarà quando volete, noi suggeriamo Sabato 10 Maggio da M9, in tre differenti slot: 9:30, 13:00 e 20:00.
- Unici appuntamenti: tre timbri in luoghi prestabiliti e un imbarco sul ferry ad orario convenuto.
- Chiuderemo le iscrizioni il 20 Aprile.
- Percorso e indicazioni verranno rilasciati il 29 Aprile.





LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO?
Ciascun ferry-boat previsto per PAVE’ Classic e PAVE’ Infinita ha una capienza massima di 500 biciclette ciascuno, quindi il numero di iscrizioni è limitato. Il consiglio spassionato è quello di iscriversi nei primi giorni per avere la certezza assoluta di poter partecipare. Le iscrizioni apriranno Lunedì 20 Gennaio 2025 ore 8:00 del mattino.
COS’E’ NECESSARIO PER ISCRIVERSI?
Al momento dell’iscrizione nulla. Sarà sufficiente concludere la procedura con il pagamento della quota prevista.
Per la partecipazione a PAVE’ Infinita è obbligatorio essere in possesso del certificato medico per “idoneità all’attività ciclistica agonistica” in corso di validità.
Contestualmente all’invio della traccia – a 3 giorni dalla Ride – ti verrà richiesta la compilazione online della liberatoria.
ASSAI IMPORTANTE
- L’acquisto della quota dà diritto alla partecipazione ai rispettivi percorsi previsti nella manifestazione.
- Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.
- Le Gravel Ride si svolgeranno in presenza di qualsiasi condizione atmosferica.



