Mai mollare
Da piccola Giulia ha praticato nuoto, pallavolo e sci, dopo essersi laureata in fisioterapia ha iniziato la professione. A fine 2012, nel pieno di progetti ambiziosi e piani con orizzonti lontani, si ritrova nel giro di qualche ora in carrozzina, a causa di un’ischemia midollare ad esordio spontaneo.
Un’inaspettata mail di Alex Zanardi dà il via alla seconda parte della vita di Giulia, con l’invito inatteso a salire in sella ad una handbike. Gli obiettivi cambiano, la straordinaria indole dinamica rimane la stessa.
Da inizio 2018 arriva la svolta radicale di dedicarsi completamente alla disciplina. Da lì conquista 7 titoli italiani di paraciclismo nella sua categoria, veste la maglia della nazionale dal 2022 e va a podio nelle coppe del mondo di Belgio, Canada, Alabama e Australia, poi il bronzo ai Mondiali di Glasgow del 2023 e la vittoria ai Campionati Europei dello stesso anno.
Per arrivare alla convocazione dalla Nazionale italiana per le Paralimpiadi di Parigi 2024.
“Perché bisogna cogliere ogni occasione, ricominciare sempre, buttarsi per provare, e poi si vedrà.”

Giulia Ruffato corre con la società Restart Sport Academy di Padova, e fa parte di Obiettivo 3, l’associazione fondata da Alex Zanardi per promuovere lo sport tra ragazze e ragazzi con diversi tipi di disabilità.