Sulla traccia dell’anarchico
A 130 anni di distanza Giulia ripercorre le orme di Luigi Masetti, padre putativo del cicloturismo italiano. In un periodo buio della propria vita, scova il libro che raccoglie in antologia alcune sue avventure in bici alla scoperta del mondo.
Folgorata dal personaggio decide di omaggiare l’”anarchico delle due ruote” ripercorrendo il “Viaggissimo”: da Milano a Chicago andata e ritorno alla ricerca di sé stessa, restando quanto più fedele al tracciato originale. Un viaggio in bici è soprattutto un percorso di crescita personale, di analisi introspettiva attraverso le emozioni, gli incontri e le riflessioni.
Spirito libero, Giulia Baroncini a 18 anni esce di casa per studiare e lavorare all’ estero. L’errore più grande lo compie cercando di stabilizzarsi, fortunatamente arriva la bicicletta a farle riprendere la retta via. Con “Il viaggissimo” si lascia alle spalle il mondo dell’hotellerie tornando a fare ciò che di incompiuto aveva lasciato tempo prima. Oggi crea contenuti scritti e visuali per il mondo travel, con un focus su escursionismo e cicloturismo.