Voci di gente invisibile
Gli apicultori sono allevatori di creature libere e agricoltori senza terra, custodi della natura e testimoni del cambiamento climatico. “Voci di Gente Invisibile” è il poetico cortometraggio tratto da quindici video-testimonianze di apicultori italiani: la regia è di Rosy Sinicropi ed Edoardo Rubatto.
Giorgio Baracani, apicoltore, vive al confine tra l’Emilia e la Romagna: sposta famiglie di api in Lombardia per la raccolta dell’acacia, nell’Appennino emiliano romagnolo per la raccolta del tiglio e del millefiori e nelle Marche per il girasole: è quello che si definisce un apicoltore che pratica nomadismo, rincorrendo le fioriture insieme alle sue api. In Conapi dal 1998, ne è divenuto presidente dal 2022.
CONAPI è il Consorzio Nazionale Apicoltori, unica e autentica filiera del miele in Italia, la più grande cooperativa in Europa con 5 miliardi di api presenti sulla nostra penisola. Con la volontà di connettere in modi sempre nuovi apicoltura e persone, la Cooperativa promuove la conoscenza del prezioso lavoro invisibile dei pastori di api.