City Cycling, per la promozione della ciclabilità quotidiana
La storia di successo di “City Cycling”, campagna che dal 2008 promuove la mobilità ciclistica germanica mettendo in competizione tra loro le diverse amministrazioni locali. Spingendo i cittadini a coprire il maggior numero possibile di percorsi quotidiani in bicicletta – in modo rispettoso del clima e per un periodo continuativo di 21 giorni consecutivi – attrae un numero sempre crescente di ciclisti all’interno di città e distretti e viene costantemente implementato da nuove nazioni.
Chi è Ann-Kathrin Beichel
Di formazione umanistica, dopo vari incarichi professionali in ambito editoriale e in diverse associazioni, ha avuto il desiderio di lavorare professionalmente sui temi dell’azione per il clima. In Climate Alliance, è responsabile dell’internazionalizzazione della campagna City Cycling e di un progetto relativo ai dati sul traffico ciclistico. Vive a Francoforte e nel tempo libero ama andare in bicicletta.
Cos’è Climate Alliance
E’ una rete di città europee fondata nel 1990 e con sede a Francoforte: i suoi 2000 volontari, in collaborazione con le popolazioni indigene, sviluppano risposte locali al cambiamento climatico globale. “City cycling” è la sua principale campagna: il suo obbiettivo è sviluppare misure eque e globali per la protezione del clima ed attuarle assieme a città, comuni e altre organizzazioni.