ALESSANDRO ANDERLONI

Cinema e terre alte

Sono ecologia ed ambiente le tematiche che attraversano le due opere cinematografiche selezionate per PAVE’ da Film Festival della Lessinia: l’unico concorso cinematografico internazionale che, in Italia, è esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna.

Nato nel 1995 ha via via allargato il suo interesse alle montagne di tutto il mondo, escludendo per regolamento le opere dedicate allo sport e all’alpinismo. Sede ufficiale di FFDL è Bosco Chiesanuova: le proiezioni si svolgono, nel corso di 9 giornate, tra la penultima e l’ultima settimana di agosto, presso il Teatro Vittoria.

Chi è ALESSANDRO ANDERLONI

Alessandro Anderloni si è dedicato fin da giovanissimo al teatro, prima come interprete, poi come regista e autore. Autore di una vasta produzione di testi teatrali ha portato in scena più di tremila bambini e ragazzi nel suo lavoro di teatro nelle scuole. Autore di numerosi libri sulla storia e le tradizioni delle montagne veronesi, vanta una collaborazione con RAI in qualità di autore. Fondatore della casa di produzione cinematografica Àissa Màissa, è direttore artistico di festival internazionali di teatro, di musica e di cinema tra cui il Film Festival della Lessinia che dirige dal 1997.

Dettagli evento